Torna alla home
<< Prec :: Succ >>

Danni da morso di un cane

18.10.2024 Abbiamo diritto ad un risarcimento e chi è responsabile?




Può capitare a volte di essere morsi da una cane che può essere di proprietà di un estraneo o anche di un conoscente o di un amico. Il morso di un cane è spesso un evento traumatico e doloroso e in alcuni casi può anche procurare dei danni fisici di maggiore o minore entità.

Ma, se riporto dei danni, ho diritto ad essere risarcito? E chi deve farlo?

Innanzitutto vediamo di capire di quali danni si tratta e a quale risarcimento ho diritto. Tra i vari tipi di danno più comuni per i quali si ha diritto ad un risarcimento vi sono l’inabilità temporanea, l’invalidità permanente e le spese mediche tra le quali, ad esempio, visite mediche o specialistiche, farmaci ed eventuale operazioni e riabilitazione in alcuni casi più gravi.

Il responsabile dei danni causati dal cane è il suo legittimo proprietario sempre che il morso sia avvenuto per negligenza o inadeguata gestione dell’animale domestico. Infatti i proprietari dei cani hanno il dovere di garantire che il comportamento dell’animale non procuri danni a terzi. In particolare i proprietari devono assicurarsi di essere in grado di mantenere il controllo del cane in ogni occasione, evitando comportamenti aggressivi e tenendolo al guinzaglio quando sia necessario.

Cosa fare quando si è vittima di un morso di cane? Innanzitutto verificare la situazione dal punto di vista della salute, ricorrendo ad un medico o al Pronto Soccorso quando vi siano delle ferite anche se lievi. Se è possibile farlo nell’immediatezza, è opportuno farsi dare le generalità del proprietario dell’animale, raccogliere testimonianze di persone che hanno assistito (farsi dare il numero di telefono e si potranno contattare più tardi), fare delle foto delle ferite. Raccogliere insomma tutte quelle “prove” del fatto che poi saranno necessarie per intraprendere una richiesta di risarcimento.

Abbiamo detto che il responsabile è il suo proprietario ed è a lui che devono essere richiesti i danni subiti. Sarebbe auspicabile e quasi sempre è così, che ogni proprietario di animale domestico fosse coperto da una polizza assicurativa per la responsabilità verso terzi. In questo caso si potrà procedere con la richiesta verso il proprietario e anche verso la Compagnia di assicurazione. E’ spesso quest’ultima che provvederà al risarcimento dei danni patiti. Ovviamente per ogni caso specifico è sempre bene rivolgersi fina da subito ad uno Studio professionale specializzato nella consulenza e nell’assistenza al risarcimento.

Gli Studi di Tutelarisarcimenti.it sono sempre a disposizione per una consulenza del tutto gratuita ed una eventuale assistenza fino a conclusione della pratica di risarcimento.



<< Prec :: Succ >>


Tutela Risarcimenti.it
by BRM SERVIZI S.r.l.s.

Via XXV Aprile 45
37053 CEREA
PIVA. 04391840230
Tel. 0442 320 881
N.Verde: 800 800 995
Fax. 0442 325 826
Email. info@tutelarisarcimenti.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point