Torna alla home
<< Prec :: Succ >>

Il Patrocinatore stragiudiziale

Una figura professionale per l'assistenza al risarcimento dei danni




Il “Patrocinatore stragiudiziale” , una figura professionale che agisce a pieno titolo per facilitare il risarcimento dei danni.
Il Patrocinatore stragiudiziale esiste da sempre, ma solo con la legge 4/2013 ha finalmente avuto il suo pieno riconoscimento come attività professionale nell’interesse di coloro che subiscono un danno a causa di responsabilità di terzi. Un classico esempio è quello dell’incidente stradale, ma molte altre sono i campi di intervento come, ad esempio, cadute di pedoni o ciclisti a causa di cattiva manutenzione di strade o marciapiedi, danni riportati dai trasportati in autovettura o mezzi pubblici, lesioni provocate da animali, danni da prodotti difettosi, danni da responsabilità medica od ospedaliera, ecc.
Questa figura professionale che identifica gli esperti di risarcimento del danno, può offrire consulenza ed assistenza ai consumatori, agli assicurati e ai danneggiati per ottenere un congruo risarcimento attraverso le procedure ed i contatti con i Centri di liquidazione delle Compagnie assicurative, senza dover necessariamente “andare in causa”. La parola “stragiudiziale” infatti chiarisce che l’assistenza si basa sulla consapevolezza che una gran parte delle richieste di risarcimento possono trovare una giusta e più rapida soluzione attraverso la transazione senza dover affrontare i tempi spesso lunghi e defatiganti di un “giudizio” del Tribunale.
L’esperto di infortunistica stradale o Patrocinatore stragiudiziale deve avere determinati requisiti quali, ad esempio:
etica, onestà e riservatezza
capacità nei rapporti interpersonali e nella mediazione tra diverse posizioni
conoscenza delle norme civili e penali relative ai casi trattati
conoscenza del Codice della Strada e delle norme contenute nel Codice delle Assicurazioni
capacità di individuare le fattispecie di responsabilità e di nesso causale riguardo agli eventi lesivi
conoscenza delle tecniche di quantificazione dei danni e della liquidazione dei sinistri
Ma per una più specifica conoscenza di questa nuova figura professionale e dei requisiti necessari si consiglia di andare al sito del C.U.P. S. I. T. all’indirizzo www.cupsit.it



<< Prec :: Succ >>


Tutela Risarcimenti.it
by BRM SERVIZI S.r.l.s.

Via XXV Aprile 45
37053 CEREA
PIVA. 04391840230
Tel. 0442 320 881
N.Verde: 800 800 995
Fax. 0442 325 826
Email. info@tutelarisarcimenti.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point