Hai subito un incidente in Italia con un'autovettura estera ? Oppure hai subito un incidente con la tua autovettura mentre ti trovavi all'estero ?
Presso i nostri Studi potrai trovare consulenza ed assistenza per risolvere i problemi inerenti la tua richiesta di risarcimento.
INCIDENTE AVVENUTO IN ITALIA CON VEICOLO A TARGA ESTERA
Se fai un sinistro in Italia con un veicolo a targa estera a gestire la richiesta di risarcimento sarà l' UCI (Ufficio Centrale Italiano).
La richiesta di risarcimento dovrà contenere:
i propri dati (proprietario, conducente, tipo di veicolo, targa, ecc.)
i dati del veicolo estero (tipo del veicolo, marca e modello, targa, nazionalità)
persone coinvolte ( cognome, nome e indirizzo del conducente e del proprietario)
estremi della Compagnia di assicurazione ( denominazione, indirizzo)
descrizione della dinamica del sinistro
autorità eventualmente intervenute sul luogo del sinistro
E' sempre opportuno aggiungere una copia della Constatazione Amichevole (modello CAI) e copia della Carta Verde se possibile, oppure trascrivere i dati di quest'ultima sul modello CAI.
L'UCI si occuperà di verificare la copertura assicurativa all'estero e di gestire il sinistro per il risarcimento del danno.
INCIDENTE AVVENUTO ALL'ESTERO
Nei casi in cui il sinistro sia avvenuto in uno degli Stati del sistema Carta Verde e con un veicolo immatricolato in uno dei Paesi dell'Unione Europea, più Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera, si può usufruire di una procedura semplificata per la richiesta di risarcimento, rivolgendosi alla Compagnia di assicurazione estera del responsabile o alla sua rappresentante o mandataria in Italia.
Per avere queste informazioni è necessario inviare dettagliata richiesta a Consap S.p.A. - Centro di informazione Italiano. Una volta verificata la documentazione, Consap provvederà ad individuare la Compagnia assicuratrice nominata in Italia per la gestione ed il risarcimento dei danni.
Se l'incidente all'estero è stato provocato da un veicolo non immatricolato in uno dei Paesi dell'Unione Europea (compresi Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera) tale procedura non è possibile.